Mozilla Elabora Firefox anche per tablet
La principale novità del 2012 in fatto di software sarà molto probabilmente Windows 8, che rivoluzionerà molto dell’attuale modo di navigare ed esplorare risorse anche in virtù dell’interfaccia Metro, appositamente pensata e creata per gli smartphone e i tablet con il conseguente tentativo da parte di Microsoft di rendere sempre più sottile la differenza tra desktop e dispositivi mobili.
Consapevole di questa rivoluzione, anche la Fondazione Mozilla ha deciso di svluppare una versione beta del suo browser Firefox che possa girare su Metro.
Sarà perfettamente integrata con l’interazione touch e naturalmente messa in relazione col resto della piattaforma grazie agli strumenti di Windows 8, ma la Fondazione ci ha tenuto a precisare che la versione tradizionale con interfaccia desktop non verrà di certo trascurata.
Questa versione di Firefox sancirà l’esordio del browser sul terreno dei portable devices, che fino ad ora era stato leggermente ostacolato da alcune imposizioni di Apple e Microsoft sui rispettivi sistemi operativi dedicati, e da problemi di adattamento su Android.
Si prefigura quindi un anno abbastanza denso di impegni per il panda rosso, tra nuove release e la continua ricerca di un web il più possibile libero, dove la scelta di questo o quel sistema operativo non sia pregiudiziale all’uso di qualsivoglia applicazione.
Share and Enjoy
Commenti
Lascia un messaggio
Tu devi essere loggato per lasciare un commento.