Il copywriting e le strategie di comunicazione vincenti

maggio 7, 2022 da
Articolo in: Articoli, Marketing e Comunicazione 

Cosa è il copywriting, e cosa fa esattamente un copywriter? Sono domande abbastanza frequenti in un’epoca dominata dal digital marketing, e cercheremo di rispondere nella maniera più esaustiva possibile.

Copywriting e strategie di comunicazione

Si definisce oggi copywriting tutta l’attività che riguarda il variegato universo dei contenuti testuali destinati al web, tutti finalizzati non solo alla promozione di un servizio o di un prodotto, ma anche ad incuriosire l’utente così da non fargli interrompere la lettura dopo poche righe. Lunghe ed articolate didascalie a corredo di un post pubblicato sui social network sono opera di un copywriter, ma il suo lavoro e la sua abilità stanno proprio nell’evitare termini o periodi troppo complessi e poco fruibili. Siamo inondati di contenuti sul web, e solo quelli di valore spiccano, secondo un principio radicato da decenni: “Content is king”.

Cosa significa “Content is king”, e chi lo ha detto?

L’espressione “Content is king” è stata pronunciata nel 1996 da Bill Gates, certo non uno qualsiasi, e preconizzava proprio l’avvento della nuova figura professionale del copywriter, centrale nella realizzazione ed elaborazione di contenuti testuali destinati al web. La crescita esponenziale dell’accessibilità di questo strumento ha infatti consentito praticamente a chiunque di immettervi contenuti, e per questo motivo a livello aziendale è diventato inderogabile distinguersi e presentarsi in maniera originale, affidabile e convincente ma anche in linea con il proprio target di riferimento.

Perché è importante un copywriting di valore

Naturalmente l’operato del copywriter non è rivolto alla sola parte testuale che coinvolge i social network, in quanto il copywriting si orienta verso testi destinati a obiettivi di miglioramento delle strategie di marketing anche per i siti web, la realizzazione di DEM (Direct E-mail Marketing), brochure e persino articolate campagne pubblicitarie. Molto spesso tali contenuti devono essere persuasivi e non solo informativi, finalizzati ad ottenere una conversione diversa caso per caso (una vendita, l’acquisizione di un contatto, fissare un appuntamento) e richiede quindi anche tecniche differenti sia in base all’obiettivo che al mezzo di comunicazione utilizzato.

Copywriting e sua evoluzione

Se un tempo, nel secolo scorso ma anche in parte di quello precedente un copywriter doveva solo redigere annunci nell’ambito del giornalismo cartaceo, la costante crescita degli strumenti di comunicazione di massa ha reso necessaria una evoluzione del ruolo ed un suo adeguamento, con tecniche sempre più focalizzate sulla messa a punto di strategie di comunicazione vincenti. Ad oggi il copywriting è aspetto essenziale della pubblicità online perché non è sufficiente saper scrivere correttamente (e alcuni purtroppo tentennano ancora anche sotto questo aspetto) ma è fondamentale riuscire, attraverso i testi redatti, a persuadere chi li legge a compiere un’azione o a rispondere ad una specifica Call to Action, con lo scopo primario di generare coinvolgimento.

Come opera di preciso un copywriter?

È evidente dunque quanto le competenze, la preparazione e l’abilità di un copywriter siano determinanti ai fini del successo commerciale dell’azienda che lo ha ingaggiato. Facendo leva sulle emozioni del lettore, sui suoi interessi e sui suoi bisogni, il copywriter deve scrivere testi allo stesso tempo informativi e creativi, interessanti ed originali, ma soprattutto coinvolgenti.

Le principali difficoltà derivano in primo luogo dalla differenza sostanziale tra i diversi canali comunicativi in quanto ciascuno ha delle specifiche tecniche e tattiche che quasi mai combaciano, ma a monte si posiziona anche un accurato lavoro di analisi del brand per il quale devono essere redatti i testi, con l’identificazione del pubblico di riferimento e quindi degli strumenti lessicali più appropriati, così da giungere alla trasmissione di un messaggio il più possibile incisivo e privo di sbavature.

La proprietà di linguaggio è requisito indispensabile per un copywriter di successo per raggiungere l’obiettivo di essere ficcante con le sue parole ed accrescere il valore percepito dall’utente di qualsiasi prodotto o servizio descritto.

Share and Enjoy

Commenti

Lascia un messaggio

Tu devi essere loggato per lasciare un commento.

  • CALENDARIO

    novembre 2022
    L M M G V S D
    « lug «-»  
     123456
    78910111213
    14151617181920
    21222324252627
    282930  
Email
Print
WP Socializer Aakash Web