Che cos’è il branding?

luglio 3, 2022 da
Articolo in: Articoli, Marketing e Comunicazione 

Avrai spesso sentito parlare, in special modo se sei titolare di una avviata attività imprenditoriale, di branding. Forse non hai del tutto le idee chiare su questo termine e sulle attività da condurre per portare avanti un simile processo in maniera costruttiva ma soprattutto vincente, ma ti assicuriamo che devi valutare con la massima attenzione ogni suo aspetto se miri al successo aziendale.

branding

Cosa si intende con branding?

Viene catalogato sotto il nome branding tutto l’intero processo di creazione, sviluppo e gestione di un marchio.
Obiettivo di tale processo è creare riconoscibilità e consapevolezza del marchio in oggetto da parte dei consumatori, sensibilizzando così il mercato proponendo un’immagine chiara e definita dei valori aziendali e della personalità, oltre all’esperienza che si è in grado di offrire.

Costruire una brand identity efficace come è semplice intuire prende le mosse da elementi grafici che devono essere il più possibile riconoscibili e soprattutto sapersi distinguere nel mare magnum delle aziende concorrenti, con elementi chiave quali

  • Logo in tutte le sue declinazioni
  • Font utilizzato
  • Stile e carattere delle immagini
  • Personalità degli elementi grafici

Tutto ciò concorre a presentarsi con chiarezza e con una “voce” che spicca sulle altre, spronando il consumatore a preferire te rispetto ad un’altra azienda.

I vantaggi di un branding efficace

Il processo di branding non nasce da solo ma ha come ovvio bisogno dell’intervento di vari professionisti specializzati in diversi ambiti ma che operano in perfetta coordinazione tra loro, ed il tutto non costituisce una spesa o un costo ma devi vederlo nell’ottica dell’investimento a medio/lungo termine i cui vantaggi e benefici sono molteplici.

Facilità nel raggiungere i clienti

La forza di una comunicazione chiara e diretta sta tutta nella maggiore facilità nel raggiungere i tuoi clienti. Chi sa perfettamente “chi sei” e cosa fai, ed ha scoperto che i tuoi prodotti e/o servizi sono affidabili, sicuri e validi, acquisirà familiarità ed abitudine con una propensione crescente a rivolgersi al tuo brand.

Diventi la prima scelta a prescindere dal prezzo

Se il tuo brand diventa riconoscibile grazie ad un’immagine complessiva forte ed apprezzata non dovrai più preoccuparti in maniera ossessiva dei tuoi listini: il prezzo diventerà per il consumatore finale un fattore secondario, dal momento che riconoscerà in te l’unica azienda in grado di soddisfare i suoi bisogni e non avrà interesse verso altre informazioni. Sarà essenzialmente attratto dal tuo design, dalla tua storia, e da tutto ciò che gravita intorno all’immagine che ha incamerato associandola a te.

Il passaparola

L’investimento iniziale che avrai sostenuto per la creazione di un branding vincente e di successo che proponga la tua azienda al mercato come vero punto di riferimento avrà un effetto a pioggia che sarà messo in moto dai tuoi stessi clienti. Diventeranno loro uno dei tuoi principali veicoli pubblicitari, in quanto saranno portati a parlare bene della tua azienda con amici e parenti per manifestare la loro soddisfazione e ci terranno a mostrare la loro scelta consapevole anche attraverso le ormai fondamentali recensioni online.
Tale forma di promozione è in primo luogo gratuita e sarà un volano di crescita per il tuo brand tendendo a diffondersi a macchia d’olio, per cui il suo valore è inestimabile nell’ottica del tuo fatturato.

Il branding come segreto di comunicazione

Se il prezzo è l’unico elemento discriminante tra aziende che operano nello stesso settore si genera un fenomeno al ribasso di inevitabile svalutazione che non fa bene a nessuno.
Valutare un prodotto o un servizio solo in base al suo prezzo o ad un preventivo implica per il consumatore non avere le idee chiare sul reale valore di ogni singola azienda che sta prendendo in considerazione. Se riuscirai ad esprimere con gli elementi grafici e con una comunicazione visiva appropriata la tua unicità ed il valore aggiunto che sei capace di apportare alla vita di chi ti sta prendendo in considerazione, fornendo numerosi e diversificati elementi con i quali valutarti, ti porrai in una posizione privilegiata rispetto ai concorrenti.
Per questi motivi non devi mai copiare ciò che loro fanno, ma al limite studiarlo proprio al fine di distinguerti e differenziarti facendo leva su quelli che conosci come tuoi punti di forza.

Share and Enjoy

Commenti

Lascia un messaggio

Tu devi essere loggato per lasciare un commento.

  • CALENDARIO

    settembre 2022
    L M M G V S D
    « lug «-»  
     1234
    567891011
    12131415161718
    19202122232425
    2627282930  
Email
Print
WP Socializer Aakash Web