Pastori Napoletani, le tradizioni e le curiosità nel capoluogo campano

novembre 4, 2009 da
Articolo in: Articoli 

La costruzione di un presepe nel napoletano è una delle piu antiche caratteristiche dell’artigiano e della cultura partenopea. Presepe derivante dal latino praesepe che vuole dire mangiatoia vede la sua realizzazione proprio intorno al cosiddetto “ scoglio” (struttura base in sughero) su cui si adagiano scene con casette botteghe stradine e montagne animate dalla presenza di statuine in terracotta: i famosi pastori napoletani.

Queste raffigurano oltre ai personaggi religiosi della natività dal 600 in poi anche scene di vita quotidiana fino ad arrivare ai tempi d’oggi con la presenza di pastori raffiguranti personaggi del mondo della cultura del mondo e della politica ( maradona, berlusconi etc etc)

Dove trovare tutti questi famosi pastori?

Certamente a san gregorio armeno: la strada celebre in tutto il mondo per la presenza in queste stradine ( che si incrociano con i Decumani ) di innumerevoli botteghe dove l’arte presepiale si tramanda di padre in figlio.

Fin dai primi di Dicembre le stradine pullulano di bancarelle coloratissime cariche di pastori di terracotta dipinti a mano o pastori alti anche 30 cm con abiti in stoffa cuciti su misura. L’offerta è quindi tanto ampia che risulta impossibile, dopo aver curiosato fra tanto colore e vivacità, uscire da queste stradine senza avere acquistato qualche pastore in piu del previsto.

Share and Enjoy

Commenti

Lascia un messaggio

Tu devi essere loggato per lasciare un commento.

  • CALENDARIO

    novembre 2024
    L M M G V S D
    « lug «-»  
     123
    45678910
    11121314151617
    18192021222324
    252627282930  
Email
Print
WP Socializer Aakash Web