Google Instant Search – La ricerca in tempo reale

ottobre 6, 2010 da
Articolo in: Articoli, Marketing e Comunicazione, Ultime News 

Chi è il colosso del Web?
La risposta è semplice: Google.

La risposta a questa semplice domanda è data dal fatto che, nonostante ormai la casa di Mountain View sia indiscutibilmente il “padrone” del web, sia sempre un passo avanti agli altri nelle novità, nell’innovazione e nella semplicità di utilizzo del Web. Insomma il concetto principale per essere primi nel web è di non pensare mai di aver raggiunto l’apice e rallentare.

E “rallentare” è proprio la parola che la Grande G meno ama visto il nuovo sistema di ricerca lanciato qualche settimana fa, e chiamato Google Instant Search.

Il Google Instant consente all’utente che effettua la ricerca su Google di vedere i risultati in tempo reale, prima ancora di premere sul pulsante cerca. Questa nuova tecnica è stata resa possibilie grazie ad un massiccio utilizzo di codice AJAX e Javascript che hanno trasformato la vecchia pagina HTML di Google in una pagina che è il massimo della tecnologia sul web, sia in termini di prestazioni dei server che in termini di ottimizzazione dei tempi.

Google ha infatti stimato che questo nuovo sistema farà guadagnare un bel pò di tempo al giorno ad ogni utente (e ormai google ha raggiunto l’invidiabile cifra di un miliardo di utenti giornalieri!!!).

Il problema nasce però per chi si occupa di posizionamento sui motori di ricerca, ovvero fa il mestiere del SEO. Questo tipo di ricerca infatti potrebbe sfavorire molto, in termini di visite, chi non si trova nelle primissime posizioni. Ma questa è solo un’ipotesti che troverà, forse, conferma più avanti.

Share and Enjoy

Commenti

Lascia un messaggio

Tu devi essere loggato per lasciare un commento.

  • CALENDARIO

    settembre 2019
    L M M G V S D
    « nov «-»  
     1
    2345678
    9101112131415
    16171819202122
    23242526272829
    30  
Email
Print
WP Socializer Aakash Web