Il 6 giugno 2012 è il giorno dell’IPv6
Ne avevamo già parlato nelle scorse settimane, conoscendo la rilevanza mondiale dell’evento: il 6 giugno 2012 è il giorno del nuovo protocollo di Rete IPv6, il giorno in cui i più grandi colossi del web trasferiscono tutti i loro servizi sul nuovo protocollo: uno spostamento simbolico che renda tutti consapevoli dell’assoluta necessità di archiviare il vecchio protocollo.
Il cambio di indirizzo IP, dalla nota successione di numeri intervallati da punto ad una sequenza di 4 cifre esadecimali interrotte dai due punti, non riguarda come è ovvio intuire solo la forma: gli indirizzi ora disponibili saranno pari a 2 elevato a 128, una cifra elevatissima e prima impensabile.
Ciò si è reso necessario perchè gli indirizzi IP di vecchio tipo si erano ormai esauriti, e perchè nell’immediato futuro tutti gli oggetti, anche gli elettrodomestici, saranno connessi alla rete e la domotica – così come tante altre applicazioni – avrà bisogno di fornire un indirizzo univoco ad ogni apparecchiatura.
Il passaggio non è naturalmente immediato: ci sarà un affiancamento dei due protocolli ed un periodo di “interregno” caratterizzato naturalmente da retrocompatibilità.
Il futuro del web, in ogni caso, è iniziato oggi, con un passaggio che non ammette passi indietro. Le potenzialità del nuovo protocollo sono infinite, ma sarà chiaramente il tempo a decretarne la validità e la tempistica per il passaggio completo con archiviazione del protocollo IPv4.
Per iniziare a rendervi conto di cosa si tratta e della fruizione che potete avere del nuovo protocollo, visitate il sito Test your IPv6.
Share and Enjoy
Commenti
Lascia un messaggio
Tu devi essere loggato per lasciare un commento.